Dieta Chetogenica

dieta chetogenica

Dieta chetogenica: cos’è, cosa mangiare e i prodotti che aiutano a perdere peso

Vuoi seguire la dieta chetogenica ma non sai da dove cominciare? Niente paura, sei nel posto giusto! In questo articolo spigheremo cos’è questo regime alimentare, cosa mangiare e quali sono i prodotti che possono aiutarti davvero a perdere peso.

Sempre più spesso sentiamo parlare di dieta chetogenica, amatissima dagli sportivi, ma non solo: è infatti adatta a tutti coloro che vogliono dimagrire in modo del tutto sano e privo di controindicazioni.

Il principio alla base di questa dieta è di eliminare dalla nostra alimentazione carboidrati e zuccheri e assumere principalmente proteine animali e vegetali. Cosa accade al nostro corpo con questo cambiamento drastico nei menù giornalieri? In mancanza di altre fonti a cui attingere l’organismo comincia a bruciare le riserve di grasso per produrre l’energia di cui necessita e di conseguenza assisteremo ad un calo di peso.  Ecco perché i prodotti alimentari senza carboidrati sono ottimi alleati per la salute e il benessere del nostro organismo.

Per riuscire a seguire questo regime alimentare nel migliore dei modi andiamo a vedere più da vicino cos’è la dieta chetogenica, cosa mangiare e quali sono i prodotti che aiutano a perdere peso.

Cos’è la dieta chetogenica e quanti chili si perdono

Un regime alimentare ipocalorico che prevede l’eliminazione dei carboidrati dal nostro menù giornaliero e in grado di farci perdere peso in modo sicuro: ecco cos’è la dieta chetogenica.

Possiamo utilizzare due parole per descrivere al meglio questo regime alimentare: no Carboidrati.

I carboidrati infatti sono la fonte principale da cui l’organismo attinge per ricavare energia; una volta eliminati completamente dalla nostra alimentazione il corpo è costretto a bruciare le scorte di grasso già esistenti. In questo modo, mentre la massa grassa diminuisce aumenta quella magra, rendendo la nostra figura snella, ma tonica. Ecco dunque svelato il perché è perfetta per sportivi e atleti, ma anche per chi ha bisogno di rimettersi sia per motivi di salute sia per motivi estetici.

Più nel dettaglio, la dieta chetogenica si divide in due fasi: la prima, quella più restrittiva, durante la quale i carboidrati sono completamente eliminati e la seconda, detta di mantenimento, in cui vengono rintrodotti a piccole quantità.

Sfruttando il principio della chetogenesi, da cui questa dieta prende il nome, possiamo rimodellare il nostro corpo, ma quanti chili si perdono? Con una diminuzione di circa 2 kg a settimana, possiamo arrivare a perdere anche 6 kg in un mese. Per ottenere i migliori risultati il consiglio è quello di associare questa dieta ad uno stile di vita sano, praticare sport e bere molta acqua.

Dieta chetogenica: cosa mangiare?

Ma cosa è consentito mangiare se decidiamo di seguire la dieta chetogenica? Quali sono gli alimenti che dobbiamo mettere nel carello della spesa e quali evitare?

Se decidiamo di seguire questa dieta dobbiamo tenere a mente le linee guida principali e cercare di non andare mai oltre le 1200 calorie giornaliere. Inoltre ci sono alimenti assolutamente vietatati e altri invece che devono diventare ospiti fissi nelle nostre dispense.

Prima regola fondamentale: facciamo attenzione alla cottura e al condimento. scegliamo sempre cotture leggere come quelle al vapore o ai ferri ed evitiamo soffritti, burro e sale. Cerchiamo anche di evitare lo zucchero, anche nel caffè e altre bevande calde. Per rendere le nostre ricette gustose possiamo utilizzare erbe aromatiche, spezie e limone. Un trucco davvero ottimo per non rinunciare al sapore e al gusto.

In ogni paso devono essere presenti le proteine, sia animali che vegetali: via libera quindi a carne bianca e rossa, al pesce e alle uova, ma anche alla frutta secca che possiamo utilizzare come spuntino, facendo attenzione alle porzioni perché mandorle, pistacchi e noci contengono un alto contenuto di grassi. Anche i formaggi sono concessi, ma meglio scegliere le versioni light povere di grassi.

Assolutamente da evitare tutti i prodotti alimentari che contengono carboidrati e zuccheri come pasta, pizza, dolci e anche le bibite gassate: questi alimenti alzeranno il nostro indice glicemico e ci faranno acquistare peso, compromettendo i traguardi raggiunti.

Anche per quanto riguarda frutta e verdura dobbiamo fare grande attenzione; gli alimenti migliori sono il sedano, in generale gli ortaggi a foglia larga, finocchi, insalata, pere, mele e avocado; mentre dobbiamo eliminare quelli molto zuccherini, come carote, banane e cocomero.

Dieta Chetogenica: quali prodotti ci aiutano a perdere peso

È molto comune (e anche molto sbagliato) associare la dieta chetogenica alla mancanza di sapore sulla nostra tavola. Esistono infatti alcuni prodotti ideali per chi segue questo genere di regime alimentare, che non ci faranno sentire la mancanza di carboidrati!

Stiamo parlando dei nostri prodotti che puoi trovare sullo shop di Nuvola Zero. Tutti i prodotti non contengono carboidrati e sono ricchi di proteine e fibre e possono essere acquistati singolarmente o in comode box.

Se siete alla ricerca di uno snack spezzafame semplice e pratico potete scegliere gli Snack Zero®, gustosi e poveri di grassi. Esistono in due diverse versioni, sesamo ed olive nere, e sono perfetti anche da mangiare prima o dopo l’allenamento: grazie all’alto contenuto di fibre, vi faranno sentire sazi ma non appesantiti.

Ottimi anche per accompagnare insalate e pasti principali, oppure da offrire ai nostri amici come aperitivo light.

Se ciò che cercate è invece un dolce che non vi farà sentire in colpa, la scelta ricadrà sui Dolce Zero®.

È possibile scegliere tra il gusto cioccolato e il gusto vaniglia e sono l’ideale per accompagnare il caffè a metà mattina, oppure da mangiare dopo cena, quando la voglia di zucchero è inappagabile. Senza carboidrati, zuccheri, lattosio e glutine, questi snack appagheranno il vostro palato senza farvi sentire i rimorsi della coscienza, inoltre sono adatti anche per chi soffre di allergie e intolleranze.

Altro prodotto perfetto per la dieta chetogenica è il Pane Zero® di Nuvola Zero.

Questo pane, detto anche cloud bread, è disponibile in due diversi gusti, pizza e curcuma e sesamo. Con lo 0% di carboidrati, di zuccheri e di grassi, questo alimento ci permetterà di mangiarlo senza compromettere tutte gli obiettivi raggiunti con la dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *