Come combattere la sedentarietà in 4 semplici step


La ricerca scientifica ha dimostrato che una vita sedentaria è spesso associata a problemi di salute, come un aumento del rischio di obesità, diabete, ipertensione, colesterolo alto, malattie cardiache, osteoporosi, depressione, ansia e alcuni tipi di cancro. Concedersi una piccola pausa ogni tanto è più che corretto, anche perché assumere posizioni di riposo aiuta ad eliminare temporaneamente il carico sulle articolazioni. Tuttavia, rimanere troppo tempo seduti in totale inattività porta con sé conseguenze negative sulla salute.

La buona notizia però è che ci sono misure che puoi adottare oggi stesso per ridurre il rischio di sviluppare malattie. Introdurre momenti dedicati al movimento nella tua giornata può aiutarti a migliorare la tua salute fisica e mentale, oltre che a dormire meglio e persino vivere più a lungo. Ecco quattro semplici consigli da parte del team di Nuvola Zero per combattere la sedentarietà.

Rimedi ad una vita sedentaria: stare in piedi quando si può

RiMolte delle attività per le quali scegliamo di sederci potrebbero essere svolte anche in piedi. Stare in piedi può aiutare a rafforzare i muscoli e bruciare calorie extra, quindi non rinunciare per abitudine all’opportunità di farlo quando possibile. Se fai un lavoro che ti porta a stare seduto al pc tutto il giorno, per esempio, potresti valutare di cambiare la tua postazione di lavoro con una scrivania alta per lavorare in piedi. Oppure prova ad alzarti mentre sei in chiamata con un cliente, quando sei a casa e guardi la TV o semplicemente mentre pieghi il bucato. Potresti persino impostare una sveglia o utilizzare un’app o uno smartwatch per ricordarti di alzarti ogni ora circa.

Come combattere la sedentarietà

Preferisci sempre l’uso delle scale

Ascensori e scale mobili possono essere comodi, ma non fanno bene alla tua salute. Salire le scale, d’altra parte, può far pompare un po’ più rapidamente il tuo cuore e migliorare la salute dei muscoli, delle ossa, delle articolazioni e dei polmoni. Uno studio ha anche scoperto che bastano pochi minuti di questa attività per migliorare drasticamente il tuo livello di forma fisica. Inoltre, dato che possono essere trovate praticamente ovunque, le scale sono un modo semplice ed economico per essere più attivi e combattere la sedentarietà.

Sfrutta il tempo dedicato alle faccende di casa

Hai mai provato la sensazione di essere in un bagno di sudore dopo aver lavato i pavimenti, sistemato il tuo armadio e pulito la doccia? È facile dimenticare quanto le faccende domestiche possano essere utili a combattere la sedentarietà. Queste attività sono ottimi rimedi ad una vita sedentaria! Visto che le faccende domestiche non si possono evitare, almeno cerca di non vederle come un fastidio da rimandare ma come un’opportunità per fare più movimento quotidiano. Potresti cominciare spazzando in terra dopo aver mangiato: è un ottimo modo per fare un po’ di attività fisica prima di sdraiarti sul divano per la sera. Potresti anche aumentare un po’ il ritmo mentre aspiri, spolveri o riordini la casa così da aumentare l’intensità dell’esercizio.

Mantenere una dieta in linea con le tue aspirazioni

Come ricorda ogni personal trainer, avere uno stile di vita attivo e cercare rimedi ad una vita sedentaria non gioverà alla tua salute se non metti nel piatto alimenti sani e nutrienti. Per questo dovresti sempre fare attenzione al tipo di dieta che applichi quotidianamente ai tuoi pasti, prediligendo cibi leggeri ma capaci di darti la giusta energia. E Nuvola Zero con i suoi alimenti zero carboidrati può essere un ottimo alleato: dai un’occhiata al nostro shop!


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