Consegna gratuita a partire da 49 €

L’importanza della colazione

Durante una mattinata impegnativa, è facile lasciare che la colazione scenda in basso nella lista delle priorità, ma bastano pochi minuti per mangiare qualcosa e fare la differenza per la tua giornata. 

La colazione offre molti benefici alla nostra salute e al nostro benessere

La colazione fornisce carburante al corpo e al cervello dopo un digiuno notturno. L’organismo si trova senza nuove energie, proprio come se volessi avviare una macchina senza benzina!

I nutrizionisti consigliano:

  • la colazione dovrebbe essere consumata entro due ore dal risveglio
  • una colazione sana dovrebbe fornire calorie nel range del 20-35% della tua indennità giornaliera indicativa (GDA).

Oltre a fornirci energia, i cibi per la colazione sono buone fonti di importanti nutrienti come calcio, ferro e vitamine del gruppo B, nonché proteine e fibre.

Il corpo ha bisogno di questi nutrienti essenziali e la ricerca mostra che se questi vengono persi a colazione, è meno probabile che vengano compensati nel corso della giornata. 

Frutta e verdura sono buone fonti di vitamine e minerali, quindi cerca di includere una porzione delle tue cinque calorie giornaliere a colazione, che si tratti di una banana o di un bicchiere di succo di frutta.

La colazione può essere un elemento fondamentale anche per la tua linea, studi dimostrano infatti che coloro che fanno colazione hanno meno probabilità di essere in sovrappeso e più probabilità di rientrare nel loro range di peso ideale rispetto a chi salta sempre la colazione. Se salti la colazione, è più probabile che ti concederai qualche sgarro a metà mattinata, come ad esempio spuntini ricchi di zuccheri e grassi.

Funzione cognitiva

La colazione ripristina anche i livelli di glucosio, un carboidrato essenziale necessario per il funzionamento del cervello. 

Molti studi hanno dimostrato come fare colazione possa migliorare i livelli di memoria e concentrazione e può anche renderci più felici in quanto può migliorare l’umore e abbassare i livelli di stress. Proprio come qualsiasi altro organo del corpo, il cervello ha bisogno di energia per funzionare al meglio!

Fabbisogno energetico

Il fabbisogno energetico delle persone varia a seconda dei livelli di attività e della fase della vita, ma in genere gli uomini richiedono più energia delle donne. I bambini in crescita richiedono molta energia, ad esempio i ragazzi di età compresa tra 7 e 10 anni dovrebbero consumare ca. 1970 kcal al giorno e le ragazze di età compresa tra 7 e 10 anni dovrebbero consumare ca. 1740 kcals. Per gli adulti, gli uomini richiedono ca. 2500 kcal e donne ca. 2000 kcal al giorno.

Salute a lungo termine

Fare colazione ha benefici per la salute a lungo termine. può ridurre l’obesità, l’ipertensione, le malattie cardiache ed il diabete.

Quindi, la colazione è davvero il pasto più importante della giornata!

Fai colazione con i prodotti Nuvola Zero!

2,20 

[linked_variation]

2,90 

[linked_variation]

Articoli correlati

Salame al cioccolato a 0% Carboidrati
Alimentazione dopo le feste come rimettersi in forma
Alimentazione sana e corretta: l’importanza di frutta e verdura di stagione
vitamina c