Consegna gratuita a partire da 49 €

Dipendenza da zucchero e danni per la salute

Dipendenza da zucchero dannosa per la salute

Ti sei mai trovato a litigare con la bilancia per qualche chilo di troppo? O ti sei mai chiesto come mai sia così difficile perdere peso nonostante l’importante impegno fisico quotidiano che dovrebbe buttare giù quell’antipatica pancetta? Forse il problema non risiede nella quantità di attività fisica, quanto nelle tue abitudini alimentari. Infatti, sebbene non sia considerata grave come molte altre dipendenze, la dipendenza da zucchero può causare esattamente delle situazioni di questo genere. Oltre ad una serie di gravi effetti sulla salute che diventano purtroppo inevitabili se non vengono adottate per tempo misure correttive.

I sintomi di una dipendenza da zucchero non curata possono diventare danni permanenti. Ne sono un esempio:

  • Diabete;
  • Malattie cardiache;
  • Obesità;
  • Colesterolo alto;
  • Carie;
  • Problemi intestinali;
  • Problemi di memoria;
  • Maggior rischio di insorgenza di tumori;
  • Invecchiamento della pelle.

Cause della dipendenza da zucchero

Le cause della dipendenza da zucchero risiedono nella quantità e nella frequenza con la quale vengono assunti alimenti ad alto contenuto glicemico durante l’arco della giornata. Un comportamento che può derivare da malsane abitudini alimentari promosse dai tuoi genitori, o da una frenetica routine che porta alla consumazione costante e reiterata di cibi da fast food.

Anche fattori emotivi e psicologici giocano un importante ruolo nelle cause della dipendenza da zucchero: molte persone non sono nemmeno consapevoli di soffrirne. Chi lamenta spesso stanchezza cronica, umore negativo, ansia e stress è più propenso a ricercare alimenti zuccherati. Questi, infatti, alleviano i sintomi precedenti grazie al rilascio di endorfine, la cui conseguenza diretta è un importante picco di energia. Peccato che lo zucchero stimoli anche il rilascio di dopamina, la stessa sostanza che crea assuefazione quando si assumono quantità anche minime di nicotina tramite il fumo di sigaretta, alcool o stupefacenti come la cocaina.

Si può, insomma, sperimentare una vera e propria astinenza da zuccheri. Ecco perché, sin dalle origini dell’industria alimentare, lo zucchero rappresenta il migliore strumento per aumentare i meccanismi di vendita e fidelizzare il consumatore. Creandone un vero e proprio bisogno, si porta il consumatore ad acquisti compulsivi e spesso inconsci di prodotti sicuramente squisiti, ma non di certo salutari.

Rimedi per la dipendenza da zucchero

Lo zucchero (il saccarosio, lo zucchero più comune da cucina) è per l’esattezza un carboidrato di tipo disaccaride, cioè uno zucchero costituito da due molecole di monosaccaridi. L’assunzione di alimenti ricchi di zucchero crea picchi energetici che, se non opportunamente consumati in tempi brevi, vengono immagazzinati dall’organismo sotto forma di grasso.

Per rimediare ad una dipendenza da zuccheri e carboidrati dovresti partire limitandone l’assunzione.

Risurre la dipendenza da zucchero

Ecco qualche suggerimento che può tornarti utile nella scelta della tua alimentazione:

  • Prediligi zuccheri semplici, come quelli della frutta;
  • Combatti la fame con cibi proteici, come gli snack NuvolaZero;
  • Se senti il bisogno di mangiare dolci, fai una doccia calda o una passeggiata;
  • Impegnati nel bere qualche bicchiere d’acqua in più per fermare le voglie;
  • Evita le tentazioni (scegli una strada alternativa a quella che passa a fianco al Fast Food!);

Come liberarsi dalla dipendenza da zucchero?

Sostituire gli alimenti estremamente zuccherati con prodotti sani e liberarsi dalla dipendenza da zuccheri e carboidrati è possibile! Circondati di persone che appoggiano questa tua presa di posizione ed impegnati quotidianamente con obiettivi raggiungibili. Come per ogni dipendenza all’inizio sarà arduo mettersi in carreggiata, ma ti assicuriamo che man mano il percorso diventa più semplice.

Liberarsi dalla dipendenza da zucchero

Comincia col piede giusto: fai scorta di snack NuvolaZero per tenere a bada la tua dipendenza da zucchero! Nel nostro store online puoi scegliere tra dolci e salati, tanto ogni porzione dei nostri prodotti contiene lo 0% di carboidrati. Ed oltre ad essere senza zucchero, sono anche senza glutine, senza lattosio e davvero squisiti!

Scegli i giusti alleati e dai un taglio oggi alla tua assuefazione da zucchero

Articoli correlati

Frutta e verdura di stagione
Intolleranza al lattosio
Colazione proteica di San Valentino
ENR01035_dolcecacao