Frutta e verdura di stagione sono alla base di una alimentazione sana e corretta e la loro assunzione quotidiana aiuta a mantenersi in salute. Per questo è importante mangiarne abbastanza tutti i giorni. Numerosissimi studi infatti dimostrano che dalla loro assunzione (in un minimo di 5 porzioni giornaliere da 80 g l’una) derivano significativi benefici per la salute.
Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di introdurre nei pasti quotidiani un minimo di 400 g tra frutta e verdura, adottando così un’alimentazione equilibrata. Puoi facilmente abbinare i loro sapori in maniera creativa per assumerle all’interno dei piatti principali, oltre che consumarle come spuntino o alla fine di un pasto.
Perché è importante scegliere frutta e ortaggi di stagione?
Le 5 porzioni di frutta e verdura quotidiane dovrebbero essere sempre molto varie. Questo perché diversi tipi di frutta e verdura contengono diverse combinazioni di fibre, vitamine, minerali e altri nutrienti e nessun singolo frutto o verdura fornisce tutti i nutrienti di cui si ha bisogno per essere sani.
Fortunatamente Madre Natura viene ci incontro proponendo tantissime opzioni in base alla stagione in cui ci troviamo. E con la primavera alle porte non possiamo che darvi qualche consiglio su cosa acquistare prossimamente: salva la pagina per non perdere queste preziose informazioni per una sana alimentazione!
Aprile
VERDURA:
Asparagi, agretti, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo verza, puntarelle, insalate primaverili (cicorie, tarassaco, papavero, grumolo, valerianella), luppolo (asparago selvatico), cipollotti, aglio fresco, fave, piselli.
FRUTTA:
Fragole, nespole, arance, mandaranci, clementine, pompelmi, cedri, kiwi, limoni, pere, mele.
Maggio
VERDURA:
Asparagi, carote, cavolo verza, puntarelle, insalate primaverili (cicorie, grumolo, valerianella), cipollotti, aglio fresco, fave, piselli, fagiolini, cipolle.
FRUTTA:
Ciliegie, fragole, nespole, kiwi, pompelmi, pere, mele.
Giugno
VERDURA:
Zucchine, melanzane, peperoni, cicorie, valeriana, rucola, lattuga, cipollotti, aglio fresco, fave, piselli, fagiolini, cipolle.
FRUTTA:
Pesche, albicocche, ciliegie, amarene, fragole, nespole, susine, meloni, anguria.
Quali sono i benefici di frutta e verdura?
- Sono fonte di vitamine e minerali, tra cui acido folico, vitamina C e potassio;
- Sono un’ottima fonte di fibre alimentari, che possono aiutare a mantenere un intestino sano e prevenire la stitichezza e altri problemi di digestione;
- Possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e alcuni tipi di cancro;
- Frutta e verdura contribuiscono a mantenere una alimentazione sana e corretta;
- Hanno un sapore delizioso e c’è tanta varietà tra cui scegliere in base alle proprie preferenze.
Un aiuto per adottare una sana e corretta alimentazione.
Come abbiamo visto una dieta ricca di frutta e verdura di stagione può quindi contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, prevenire alcuni tipi di cancro, ridurre il rischio di problemi agli occhi e digestivi ed avere un effetto positivo sulla glicemia. Infatti, frutta e verdura non amidacee come mele, pere e verdure a foglia verde con i loro bassi carichi glicemici prevengono i picchi di zucchero nel sangue. In questo modo contribuisci a mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, alla stabilità della glicemia ed al controllo della fame, favorendo la perdita di peso. In generale comunque è bene prediligere i cibi ricchi di fibre e poveri di carboidrati: una dieta alimentare simile può addirittura ridurre il rischio di cancro intestinale.
Un valido supporto per una corretta alimentazione sono i prodotti Nuvola Zero: senza glutine, senza lattosio, dall’altissimo contenuto di fibre e con lo 0% di carboidrati per porzione sono l’ideale per mantenersi in salute. Introducili subito nella tua dieta: per provarli basta un rapido ordine sul nostro shop! Arriveranno in poco tempo a casa tua, pronti per essere gustati semplici o per diventare l’ingrediente segreto delle tue sfiziose ricette. Ne gioveranno il fisico e la salute.