Consegna gratuita a partire da 49 €

Dieta Low Carb: come funziona?

Sempre più persone scelgono di seguire una dieta low carb per perdere perso. Ma cos’è e come funziona questo regime alimentare tanto in voga?

La filosofia di questo tipo di diete è tanto semplice quanto efficace: si deve cercare di limitare l’assunzione dei carboidrati, così da costringere il metabolismo a bruciare le riserve di grasso per produrre l’energia vitale necessaria. In questo modo si perderà peso in modo sicuro, ma veloce.
Altra caratteristica positiva di questo regime alimentare è che viene incrementata la massa magra e diminuita quella grassa, così da avere una silhouette ben definita e un corpo tonico.

Ecco in poche parole cos’è una dieta low carb, ma come funziona? Scopriamolo insieme

Ecco come funziona la dieta low carb

Vorresti seguire una dieta low carb, ma non sai come funziona? Niente paura, sei nel posto giusto.
Abbiamo visto cos’è questo tipo di regime alimentare, ma come si traduce in un menù giornaliero?

La regola fondamentale è eliminare completamente i carboidrati dalla dieta: dunque apriamo i nostri frigoriferi e le nostre dispense e facciamo piazza pulita di carboidrati e zuccheri, come pizza, pasta, pane e dolci, ma anche bibite gassate e alcuni ortaggi più zuccherini come le carote, le banane e il cocomero.

E allora quali sono i prodotti alimentari che dobbiamo mettere nel carrello? A cosa dobbiamo dire sì?

Via libera a tutte le proteine, sia animali che vegetali: carne, bianca e rossa, pesce, ma anche legumi, uova e formaggi (meglio se light) sono assolutamente consigliati.
Anche la frutta secca è un’ottima soluzione e possiamo mangiarla come spuntino, facendo attenzione alle porzioni perché mandorle, pistacchi e noci contengono un alto contenuto di grassi.

Anche per quanto riguarda frutta e verdura dobbiamo fare grande attenzione: gli alimenti migliori sono gli ortaggi a foglia larga, i finocchi, l’insalata, le pere, l’avocado e le mele.

Per avere risultati eccellenti il consiglio è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di praticare almeno 30 minuti di attività fisica.

In questo modo il dimagrimento sarà ancora più veloce e sano.

Chi segue la dieta low carb?

Tantissime star, sia italiane che internazionali, hanno seguito una dieta low carb e hanno visto risultati sorprendenti. C’è chi ha scelto la dieta metabolica, chi quella Dukan e chi quella chetogenica, ma tutti i personaggi famosi hanno perso peso velocemente e in modo sano.

Un esempio particolarmente significativo è quello della cantante Adele che è riuscita a dimagrire in modo sorprendente e recentemente ha postato una foto dove è davvero in gran forma.

Oltre agli esempi di personaggi possiamo leggere anche tantissime recensioni e post su vari siti web. Uno particolarmente completo e utile per comprendere il funzionamento di questa dieta è quello della influencer Silvia Menini. Studentessa di Naturopatia presso la Scuola Simo di Milano, ha un approccio assolutamente professionale, ma allo stesso tempo molto semplice.

Un post che può diventare un punto di partenza per tutti quelli che vogliono seguire una dieta low carb, ma non ne conoscono i meccanismi.

Articoli correlati

Acqua e fibre, una combo vincente per sentirsi sazi
Stile di vita sano e alimentazione
Rimedi ad una vita sedentaria
Celebrare la festa della mamma. Felice giovane madre sdraiata sul pavimento mentre abbaciare le sue figlie e legge una cartolina fatta a mano.