Consegna gratuita a partire da 49 €

Sei esercizi da fare in ufficio: consigli per tenersi in forma al lavoro

Esercizi quotidiani per tenersi in forma

Oggi vi suggeriamo degli esercizi da fare in ufficio semplicissimi, per ritrovare rapidamente il benessere fisico, abbandonando la sedentarietà.

Sei esercizi da fare in ufficio: consigli per tenersi in forma al lavoro

Il lavoro d’ufficio ci tiene fermi alla scrivania per una media di otto ore al giorno, cinque giorni alla settimana, quasi tutte le settimane dell’anno. A questo aggiungiamo l’avvento dello smart working, il quale ha dilatato il tempo che passiamo seduti, introducendo riunioni infinite su Meet o Zoom ed imponendo uno stile di vita sedentario anche a chi svolgeva lavori attivi. Ne consegue certamente una ritrovata comodità (niente spostamenti e code in auto, risparmio di carburante, etc.), ma tutto questo non giova alla nostra salute. Fare esercizi quotidiani per tenersi in forma rimane importantissimo. Ecco perché oggi vogliamo suggerirvi sei esercizi da fare in ufficio semplicissimi, per iniziare fin da subito a ritrovare il benessere fisico.

Esercizi da seduti: chi ha detto che bisogna sudare?

Se il tuo obiettivo è quello di allenarti con la ginnastica da ufficio, potresti aver paura di dover affrontare il rovescio della medaglia: gli aloni di sudore sui tuoi capi di vestiario. E magari qualche meeting in programma. Ebbene, la buona notizia è che esercizio fisico e sudore non vanno sempre di pari passo! La ginnastica da ufficio per tenersi in forma infatti prevede anche un buon numero di esercizi da seduti, comodi ma efficaci per risvegliare i tuoi muscoli. Sei pronto a cominciare?

Esercizi da fare in ufficio: chrunch

CHRUNCH DA SEDUTI

Siediti sulla sedia con i piedi ben appoggiati sul pavimento. Posiziona le mani dietro la testa e solleva un ginocchio verso il gomito opposto, ruotando il corpo verso di esso, quindi torna alla posizione seduta, con la schiena dritta. Termina 15 torsioni, poi ripeti sull’altro lato. Esegui 3 o 4 ripetizioni prima di passare ai prossimi esercizi da fare in ufficio.


Esercizi da fare in ufficio: torsioni

TORSIONI OBLIQUE

Se hai una sedia girevole è il tuo giorno fortunato. Usa la sua rotazione a tuo vantaggio per lavorare sugli addominali obliqui. Stai seduto dritto e solleva i piedi dal pavimento, tenendo il bordo della scrivania con le mani. Usa quindi i tuoi addominali per far ruotare la sedia a destra e sinistra. Esegui 2 ripetizioni da 20: cominci a sentire i risultati della ginnastica da ufficio?


Esercizi da fare in ufficio: allungamenti

ALLUNGAMENTI SEMPLICI

Tra gli esercizi quotidiani per tenersi in forma in ufficio questo è forse uno dei più semplici. Siediti sulla sedia con entrambi i piedi a terra, quindi allunga una gamba. Avvicina la mano dello stesso lato alla punta del piede, tentando di raggiungerla senza incurvare la schiena. Mantieni la posizione ed effettua 2 o 3 respiri profondi, utilizzando la respirazione diaframmatica. Ripeti il movimento con l’altro lato del corpo; effettua tre ripetizioni per lato.

Ecco altri 3 esercizi alla scrivania

Allenati gli addominali ed allungati i muscoli delle gambe, è il momento di passare all’azione. Questi sono gli esercizi quotidiani per tenersi in forma preferiti dai nostri dipendenti, per cui dagli una possibilità!

Esercizi da fare in ufficio: squat

SQUAT CON SEDIA

Gli squat sono uno di quegli esercizi per tenersi in forma eccellenti da eseguire in qualsiasi momento. Prova a farli tra una riunione e l’altra o nell’attesa di essere richiamato dal tecnico della stampante. Tutto quel che devi fare è alzarti dalla sedia ed abbassare di nuovo il corpo, come se volessi sederti, ma fermandoti appena prima e mantenendo la posizione per tre secondi prima di rialzarti. (Ti suggeriamo di mantenere il peso sui talloni per far lavorare bene i glutei!). Esegui 4 ripetizioni da 10.


Esercizi da fare in ufficio: flessioni

FLESSIONI DA SCRIVANIA

Assicurati che la tua scrivania sia abbastanza robusta da sostenere il tuo peso. Fai quindi un passo indietro, in modo da poter appoggiare le mani sul bordo della scrivania, un po’ più larghe rispetto alla larghezza delle tue spalle. Abbassati verso la scrivania flettendo le braccia, poi spingi indietro fino a quando le braccia non sono dritte. Prova a fare 20 ripetizioni (stai rimpiangendo gli esercizi da fare in ufficio senza sudare?).


Esercizi da fare in ufficio: sollevamento gambe

SOLLEVAMENTO DELLE GAMBE ALL’INDIETRO

Usando il bordo della scrivania o lo schienale della sedia come supporto, piega una gamba dietro di te flettendo il piede. Alza il tallone di qualche centimetro, quindi rilascia di poco e spingi il piede direttamente dietro di te. Questa ginnastica da ufficio è chiamata anche “calcio d’asino”. Continua ad alternare; esegui da 20 a 30 ripetizioni per lato.

Il segreto per tenersi in forma anche al lavoro, oltre al movimento, è l’alimentazione sana e bilanciata, anche quando si tratta di un semplice spuntino. Ecco perché dovresti spezzare a metà mattina o a metà pomeriggio con uno snack ricco di fibre e povero di carboidrati, che ti permette di rimanere leggero e non arrivare affamato all’ora di pranzo. I prodotti Nuvola Zero sono l’ideale perché hanno tutte queste caratteristiche. Puoi scegliere tra Dolce Zero, Bisco Zero o Snack Zero. Tre snack diversi, tre modi di tenerti in forma in ufficio o dove vuoi tu.

Articoli correlati

Ormoni
Parmigiano Reggiano un alimento prezioso per una dieta chetogenica
Intolleranza al lievito e problemi digestivi
Donna che soffre di diverse allergie alimentari