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Bere acqua ci sazia? Consigli per mantenersi idratati e in forma d’estate!

Acqua e fibre, una combo vincente per sentirsi sazi

Con il caldo torrido delle calde giornate estive, anche i telegiornali ci ricordano che mantenere un’adeguata idratazione è essenziale per il benessere del nostro corpo. Le alte temperature provocano infatti una maggiore sudorazione e una perdita di liquidi più rapida, che può condizionare positivamente il nostro peso e il senso di fame in generale, ma che porta con sé anche un maggior rischio di disidratazione, stanchezza, mal di testa e difficoltà digestive.

Combinare il giusto apporto di acqua con una dieta ricca di fibre alimentari può donare numerosi benefici alla salute, aiutandoci a regolare naturalmente la temperatura corporea durante le ore più calde. Non a caso, infatti, il periodo estivo è il più indicato per portare in tavola frutta e verdura, alimenti alla base della piramide alimentare che possiedono naturalmente quantità importanti di fibre al loro interno. E se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che le fibre alimentari aiutano a prevenire malattie importanti come diabete, obesità, problemi cardiovascolari e il tumore del colon-retto, abbiamo un ottimo motivo per sceglierle nei nostri menu estivi e aiutare il corpo a rimanere in forma aggiungendo ad esse l’assunzione di almeno due litri di acqua e una routine di movimento fisico quotidiano a intensità leggera o moderata.

La sinergia vincente tra idratazione e fibre alimentari

Chi è alla ricerca di una soluzione efficace ai propri problemi di peso generalmente riceve uno di questi tre consigli:

  • riduci la quantità di carboidrati che assumi ogni giorno;
  • bevi molto, perché l’acqua aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà;
  • assumi un maggior numero di cibi che contengono fibre per sentirti sazio con meno calorie.

Certo, ognuno di questi consigli è valido se preso in considerazione nel giusto contesto e soprattutto se proveniente dal parere professionale di un nutrizionista (da contattare sempre in caso si voglia iniziare una dieta per dimagrire, al fine di preservare correttamente la propria salute). Ciò che molti ignorano però è che anche nella vita di tutti i giorni, con un’alimentazione senza privazioni, il connubio del mangiare fibre e bere acqua aiuta a rimanere in forma e mangiare meno quantità di cibi altamente calorici.

Quando consumiamo alimenti ricchi di fibre e beviamo il volume delle fibre aumenta (per capacità igroscopica, cioè di assorbire l’acqua) e la loro struttura aiuta a riempire lo stomaco, segnalando al cervello che siamo soddisfatti del pasto, riducendo così l’appetito. Questo piccolo trucco che inganna il nostro organismo è particolarmente vantaggioso se si cerca di perdere in maniera sana quei chili di troppo.

Quante fibre al giorno servono per dimagrire?

La quantità di fibre necessarie al giorno per ottenere risultati dimagranti significativi dipende molto dalle esigenze individuali e dalla composizione complessiva della dieta che il nutrizionista consiglia al singolo paziente. In linea generale, comunque, gli esperti raccomandano un’assunzione giornaliera di fibre tra i 25 e i 35 grammi per un adulto. Ricorda sempre di associare almeno otto bicchieri d’acqua al giorno per aumentare il senso di sazietà.

Come assumere 30 grammi di fibre al giorno?

Assumere 30 grammi di fibre al giorno può sembrare una sfida, ma scegliendo consapevolmente gli alimenti da includere nella propria giornata è possibile raggiungere questo obiettivo in modo semplice ed equilibrato. Oltre ad aumentare l’apporto di frutta fresca con la buccia, frutta secca, verdure, cereali integrali e legumi, puoi scegliere i prodotti di Nuvola Zero, studiati appositamente per aiutarti a perdere peso in maniera sana.

Dai biscotti al preparato per pancake, passando per plumcake, dolcetti, pane e piadine, le opzioni che ti mette a disposizione Nuvola Zero sono ricche di fibre alimentari e assumerle bevendo acqua ti aiuterà a raggiungere rapidamente il senso di sazietà! In più contengono lo 0% di carboidrati per porzione, sono senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri e senza lieviti organici. Dai un’occhiata al nostro shop online e adotta subito uno stile di vita più sano!

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