Consegna gratuita a partire da 49 €

Celebra Halloween con una ricetta keto… da brividi!

Ambientazione autunnale con rami, foglie e zucca da intagliare per Halloween sul tavolo di legno in cucina

Da decenni ormai gli ultimi giorni di ottobre portano con sè l’atmosfera misteriosa di Halloween, una delle festività più amate in tutto il mondo. Il momento dell’anno è perfetto: i primi freddi ci invogliano a intensificare i preparativi per le feste, e cosa c’è di meglio che iniziare a pianificare il menù perfetto per passare una serata in compagnia con ricette keto adatte a tutti gli invitati?

La ricetta che ti proponiamo oggi permette di godersi il momento in leggerezza e senza pensare alla dieta: grazie al basso contenuto di carboidrati dei nostri gnocchi chetogenici fatti in casa con zucca e Farina Zero potrai soddisfare le esigenze alimentari di tutti senza rinunciare ad un sapore spaventosamente delizioso!

Diamo un occhio agli ingredienti: sani, gustosi e facilissimi da reperire!

La zucca delica, protagonista indiscussa di questa ricetta e semplice da trovare ad un prezzo al kg davvero stracciato, è un ingrediente iconico di Halloween. La sua polpa morbida e dal sapore dolce è ideale per creare un piatto che catturerà l’essenza stessa della festa.

La preparazione inizia con la zucca tagliata a spicchi e cotta al forno. Il profumo avvolgente che si sprigiona mentre la zucca cuoce è il primo segnale che stai per immergerti in una festa culinaria da brividi. Una volta cotta, la zucca si trasforma in una purea vellutata, pronta ad abbracciare gli altri ingredienti in questa creazione magica.

Il secondo ingrediente chiave in questa ricetta è la Farina Zero, un alleato prezioso per chi segue una dieta chetogenica, in quanto è priva di carboidrati e zuccheri (ma anche glutine, lattosio e lieviti!). La sua consistenza leggera e versatile rende possibile la creazione di gnocchi chetogenici davvero deliziosi, definendo così un primo piatto assolutamente compatibile con una dieta a basso contenuto di carboidrati.

Il connubio tra la zucca e la Farina Zero viene perfezionato infine dal sapore consistente della noce moscata, una spezia con un alto potere antiossidante che apporta ulteriori benefici alla preparazione e ti permette di godere appieno del gusto avvolgente della zucca durante la festività della notte di tutti i santi.

Piatto fondo con gnocchetti di zucca e foglie di salvia

Ricetta degli gnocchetti di zucca per Halloween con la Farina Zero

Ingredienti
Procedimento
1

Per realizzare questa ricetta sarebbe ideale cominciare la preparazione il giorno precedente, cuocendo la zucca in anticipo così da trovarla già raffreddata e pronta per l’utilizzo.

2

Taglia la zucca delica a spicchi e cuoci in forno a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Puoi optare per degli spicchi sottili così da accorciare i tempi di cottura.

3

Una volta morbida, togli la zucca dal forno e lasciala raffreddare; successivamente privala della sua buccia. Procedi schiacciandola con una forchetta fino a ridurla in purea e aggiungi sale e noce moscata a piacimento. Unisci poi la Farina Zero e comincia ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.

4

Spolvera il tagliere con altra farina e stendi l’impasto. Taglialo in quattro parti per formare delle strisce abbastanza spesse, poi taglia in piccoli tocchetti e appallottolali così da formare gli gnocchi.

5

Infine, metti a bollire l’acqua e appena sarà pronta potrai aggiungere il sale e buttare gli gnocchi, che andranno cotti per circa 3 minuti. Scola, condisci a piacere e servi a tutti i commensali. Buon appetito!

Prodotti suggeriti:

6,90 

[linked_variation]

Articoli correlati

Cibi anti-caldo per non soffrire il caldo
omega 3 e omega 6 nuvolazero
Esercizi quotidiani per tenersi in forma
Estate