Contratto per la vendita on-line al consumatore

Con la sottoscrizione l’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei
all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.

Identificazione del Venditore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono prodotti da terzi e posti in vendita dalla
Società denominata NUVOLA ZERO S.R.L., con sede legale in CARPI (MO), via CARLO MARX
n. 93, iscritta presso la Camera di Commercio di Modena del Registro delle Imprese, codice fiscale/
partita iva n. 03843030366, N. REA MO – 422428, di seguito indicata come “Venditore”.

Recapiti del Venditore
E-mail: INFO@NUVOLAZERO.IT
PEC: NUVOLA.ZERO@PEC.IT
Pagina web: WWW.NUVOLAZERO.IT

Art. 1 Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita
relativo ai beni posti in vendita dal Venditore e come presentati sul proprio sito.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto,
di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale
eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto
prestatore dei servizi di vendita di un bene prodotto da terzi.
1.4. Il contratto di vendita on line è stipulato tra il Venditore e l’Acquirente nell’ambito di un
sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore. Il contratto si
ritiene accettato e concluso con sistema point and click descritto all’articolo 3 del presente contratto
o altrimenti con sistemi e tecniche di volta in volta specificati dettagliatamente sulla pagina web del
Venditore.

Art. 2
Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza
tramite strumenti telematici i beni indicati, illustrati e offerti in vendita sul sito del Venditore.
2.2. Le caratteristiche dei prodotti, comprese le informazioni obbligatorie in materia di alimenti,
vengono rese disponibili prima della conclusione dell’acquisto a norma del Regolamento UE n.
1169/2011 del 25 ottobre 2011 e successive modificazioni, relativo alla fornitura di informazioni
sugli alimenti ai consumatori, che modifica i regolamenti (CE) n. 1924/2006 e (CE) n. 1925/2006
del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga la direttiva 87/250/CEE della Commissione, la
direttiva 90/496/CEE del Consiglio, la direttiva 1999/10/CE della Commissione, la direttiva
2000/13/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, le direttive 2002/67/CE e 2008/5/CE della
Commissione e il regolamento (CE) n. 608/2004 della Commissione.
2.3. Tutte le informazioni obbligatorie vengono rese disponibili anche al momento della consegna.
2.4. Viste le modalità della proposta di acquisto e della stipulazione del contratto, con metodo
informatico, si reputano parte integrante del presente contratto le informazioni sul prodotto, sulle
modalità di spedizione e consegna, sul prezzo, sulle modalità di pagamento, rese sulle pagine web
del Venditore, nonché le informazioni di etichettatura sui prodotti.

Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto – Sistema point and click

3.1. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet
mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.nuvolazero.it, ove, seguendo le procedure
indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni e a concludere il
contratto di cui al precedente articolo 2 tramite le modalità descritte al successivo articolo 4.

Art. 4

Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione dei moduli presenti sul sito
del Venditore, almeno nelle sue parti obbligatorie, e con il consenso all’acquisto manifestato tramite
l’adesione alle condizioni di vendita, nonché tramite la compilazione di ogni altro form/modulo
espressamente richiesto e presente nel catalogo elettronico on line e previa visualizzazione di una
pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante
e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri
accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi
della consegna e l’eventuale esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una
e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo
dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. L’acquirente deve prendere visione della e-mail o della pagina web sopra indicata.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai
punti precedenti.

Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei
metodi indicati nella pagina web dal Venditore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte
dal Venditore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Venditore. Il
Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni e i diritti discendenti in ossequio di
quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5.4: Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute
a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

Art. 6
Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte
dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate
nella e-mail, o nella pagina web di riepilogo, di cui all’articolo 4.
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di giorni
lavorativi indicati nella pagina web del Venditore, con termine iniziale dalla data di conferma dello
stesso ordine. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detti
termini, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail o altro mezzo idoneo e tempestivo
all’Acquirente secondo le regole della correttezza.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nella
pagina web del Venditore; l’Acquirente, tramite il sistema on line di acquisto, e con la
sottoscrizione del presente contratto, li accetta senza riserve.

Art. 7
Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet del Venditore
sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale
altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi
nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima
dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella mail o nella pagina web di
riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino
alla data eventualmente indicata nel catalogo o fino alla modifica sul sito web del Venditore.

Art. 8
Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Venditore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli
ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, la disponibilità dei prodotti nonché i tempi
di spedizione.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite email o apposito avvertimento sulla pagina web, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più
prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende
confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta
registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica o reindirizzando
l’Acquirente su un’apposita pagina web, ai sensi dell’articolo 4.

Art. 9
Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza
maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa
grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del
controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti
dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
9.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che
possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il
pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base
alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel
pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal
Venditore.

Art. 10
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Venditore

10.1. Ai sensi dell’articolo 116 del Codice del consumo, quando il soggetto Produttore dei beni non
sia individuato tra le informazioni del bene venduto, è sottoposto alla medesima responsabilità del
Produttore, secondo gli articoli 114 e ss. del Codice del Consumo, anche il Venditore che abbia
distribuito il prodotto nell’esercizio di un’attività commerciale, se ha omesso di comunicare al
danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta del danneggiato-Acquirente, l’identità e il
domicilio del Produttore o della persona che gli ha fornito il prodotto.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato-Acquirente, deve essere fatta per iscritto e
deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; la richiesta deve
inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Venditore non potrà essere comunque ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da
un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica
imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e
tecniche, al momento in cui il Venditore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva
ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato-Acquirente sia stato consapevole del
difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il Danneggiato-Acquirente dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione
causale tra difetto e danno.
10.6. Il Danneggiato-Acquirente potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da
lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto
difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente
utilizzata dal Danneggiato.
10.7. Il danno a cose