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Dicembre è alle porte: ecco la frutta e verdura che non può mancare

Dicembre bussa alle porte e, oltre a trascinare con sé la magia del Natale, porta nelle nostre tavole una quantità variegatissima di frutta e verdura di stagione. Capace, tra l’altro, di prevenire i malanni tipici dell’inverno, dal raffreddore all’influenza, e di aumentare le nostre difese immunitarie. Senza dimenticare, inoltre, che la frutta e verdura di stagione a dicembre è in grado di metterci di buon umore grazie ai colori caldi, alle vitamine e ai sali minerali che le contraddistinguono. 

Frutta di stagione a dicembre

Tra la frutta di stagione a dicembre non possono ovviamente mancare le arance, i cachi, i pompelmi, i limoni, i cedri e il bergamotto. Ma non sono i soli, anzi. Chi riuscirebbe, per esempio, a rinunciare alla bontà e alla bellezza delle castagne, delle clementine, delle mele, del melograno e dei kiwi? Senza dimenticare, inoltre, le pere e l’uva. Due simboli della frutta di stagione a dicembre. 

La verdura di stagione a dicembre

Quando ci dobbiamo dedicare alla verdura di stagione a dicembre, non possiamo non scegliere l’aglio, le barbabietole, le bietole a coste, i broccoli (in tutte le sue bellissime varianti), i carciofi e le carote. A cui si aggiungono l’importanza e la bontà dei cardi, del cavolfiore, dei cavolini di Bruxelles, del cavolo cappuccio e del cavolo verza e della cicoria, la zucca, i finocchi e le patate. Senza dimenticare infine: 

  • cime di rapa
  • cipolle
  • indivia
  • lattuga
  • porri
  • radicchi
  • spinaci
  • sedano
  • sedano rapa
  • tartufo bianco e nero
  • topinambur
  • valerianella

Difendersi dall’influenza, dai virus e dallo stress

Ovviamente, gli agrumi sono i frutti simbolo dei mesi più freddi e di dicembre. E sono molto importanti perché, oltre ad essere ipocalorici, dissetanti, ricchi di vitamine del gruppo B e C, aiutano a depurarsi dai pasti pesanti e grassi, e contengono anche acido ascorbico: forte alleato contro lo stress. Una nota di merito anche per i kiwi e cachi. I quali, oltre ad essere ricchi di vitamina C, aiutano a regolarizzare l’intestino, così come le mele e le pere (che sono ricche anche di calcio).  Guardando alla frutta di stagione a dicembre, i cavoli, in tutte le sue varianti possibili e immaginabili, sono essenziali per combattere la carenza di ferro. Mentre Barbabietola rossa, cipolle e porri hanno proprietà antianemiche e sono ricchi di sali minerali.

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