Consegna gratuita a partire da 49 €

Colazione senza glutine golosa per affrontare l’estate

Colazione estiva con porridge senza glutine con BiscoZero

La ricerca di una colazione senza glutine sana, nutriente e perfetta per l’estate è davvero difficile: come trovare una soluzione che riesca ad andare incontro a chi soffre di problematiche legate ad intolleranze alimentari, senza rinunciare al gusto? E magari che si tratti anche di una colazione completa e nutriente?

I lettori del nostro blog Nuvola Zero sanno che la voglia di sfiziosità non va in vacanza. Rimane in città anche il nostro team dedicato alla ricerca di ricette estive senza glutine, senza lattosio e zero zuccheri e carboidrati. Oggi proponiamo in chiusura all’articolo la ricetta del porridge senza glutine con BiscoZero, una colazione senza glutine golosa e saziante per affrontare l’estate con una marcia in più.

Condimenti salutari per un porridge veloce, nutriente e light

Se non conosci il porridge, sappi che in italiano viene chiamata zuppa d’avena e si tratta di un piatto semplice derivante dalla tradizione inglese, ottenuto facendo bollire in acqua e latte dei chicchi macinati, schiacciati o tritati di alimenti ricchi di amido e aromatizzati a piacere (per la nostra ricetta useremo farina di riso e BiscoZero).

I condimenti per il porridge senza glutine formano un elenco davvero infinito, perfetto per colazioni veloci d’estate e spuntini sfiziosi in riva al mare (o in montagna, se preferite). Qualche idea per il tuo prossimo porridge include:

  • Frutta (banane, mele, prugne, mirtilli, more – praticamente tutte);
  • Noci, arachidi, mandorle e frutta secca in generale;
  • Semi di vario tipo (di lino, di girasole, di finocchio, di canapa, di chia, ecc.);
  • Spezie (cannella, noce moscata, ecc.);
  • Alimenti salati (verdure, pollo, parmigiano, carne, ecc.);
  • Dolcificanti (miele. sciroppo d’acero, burro d’arachidi).

Colazione estiva ricca e cominci la giornata alla grande

La spossatezza estiva è solo un ricordo per chi ha scelto di nutrirsi in maniera sana e soprattutto ricca di nutrienti. La colazione senza glutine perfetta per l’estate (ma una volta provata vorrete consumarla anche nel resto dell’anno!) è proprio il porridge senza glutine: riesce a dare energie da vendere ai commensali ed è perfetto per il consumo da parte di tutta la famiglia, dai 6 mesi a chi fa uso di dentiera.

Quando hai bisogno di partire con una marcia in più ed il torrido clima estivo non lascia tregua a te e a chi ami, tira fuori questa ricetta Nuvola Zero e prepara al volo una ciotola di porridge senza glutine per tutta la famiglia. Un pasto adatto a grandi e piccini, fin dall’inizio dello svezzamento. Occhio solo alle allergie: evitate yogurt e latte contenenti lattosio se non siete certi che venga tollerato, e fate particolare attenzione alla frutta secca, noci ed ai semi più grandi che potrebbero causare soffocamento nei bambini. Meglio tritare tutto finemente e gustare la gustosa colazione senza glutine serenamente, in ciotole colorate e piene di allegri disegni.

Ricetta del porridge senza glutine con BiscoZero

Ingredienti
Procedimento
1

In un pentolino unire la farina di riso, i biscotti BiscoZero sbriciolati ed il latte. 

2

Dopo aver mescolato bene gli ingredienti portare il pentolino sul fuoco e continuare a girare bene finché il porridge non si addensa. 

3

Una volta raggiunta la giusta consistenza, lasciare intiepidire leggermente il composto e aggiungere lo yogurt. 

4

Versare in una ciotola e guarnire con frutti di bosco, burro di arachidi e BiscoZero. 

E voilà: il porridge senza glutine con BiscoZero è servito!

Prodotti suggeriti:

2,20 

[linked_variation]

Articoli correlati

curcuma
Frutta e verdura di stagione
Muffin al cucchiaio, i dolci per dieta ideali
Porzione di torata con yogurt greco e confettura di frutta