Consegna gratuita a partire da 49 €

Cibi anti-caldo: come sentirsi sazi senza appesantirsi

Cibi anti-caldo per non soffrire il caldo

In questo 2022 il caldo torrido estivo si sta facendo sentire e sta portando con sé un aumento delle vendite di costumi per il mare, delle borracce termiche e delle ricerche su Google per capire quali sono i cibi anti-caldo e cosa mangiare per non soffrire il caldo. I piatti estivi ed i cibi da prediligere d’estate non sono sempre e solo frutta e verdura in abbondanza: grazie alla nostra lista potresti avere qualche idea di ricetta anti-caldo davvero innovativa, perfetta per godere delle serate estive in compagnia senza rinunciare al gusto.

Quali sono i cibi per combattere il caldo?

Andiamo subito al punto: gli alimenti maggiormente indicati per un consumo estivo sono i cosiddetti cibi anti-caldo, ricchi di acqua e a basso contenuto di sodio. Questi contrastano la disidratazione causata dalle temperature elevate, favorendo i normali processi biologici e riducendo spossatezza ed affaticamento.

Via libera quindi ad anguria, melone, pesche e cetrioli. Ma non è necessario diventare fruttariani per riuscire a superare con successo un’altra estate torrida: basta conoscere gli alimenti anti-caldo principali con i quali comporre un menu completo e soprattutto sano, dall’alto potere saziante. Carta e penna alla mano quindi e cominciate ad annotare la seguente lista:

  • Pollo – ottimo scottato e unito a ricche insalate super colorate;
  • Gamberi e gamberetti – accompagnano perfettamente ricette versatili e freschissime (provali con ceci e rucola!);
  • Uova sode – economiche, facili e veloci da cucinare;
  • Yogurt – comodo per colazioni, merende e salse dressing sfiziose;
  • Tonno e Salmone – ideali per delle tartare degne dei migliori ristoranti;
  • Polpo – fa coppia perfetta con le patate, ma provalo anche con le olive taggiasche;
  • Legumi – ricchi di proteine, aiutano a saziarsi rapidamente.
Cibi per combattere il caldo

Cibi da evitare con il caldo

Per una sana dieta anti-caldo, dovresti decisamente tenerti alla larga dal consumo di questi cibi in estate:

  • Insaccati e carni rosse – difficili da digerire e ricche di sale, possono disidratare rapidamente;
  • Fritture – ricche di colesterolo, rallentano la digestione ed aumentano la temperatura corporea, facendoci sudare di più;
  • Cibi speziati e piccanti – causano un importante innalzamento della temperatura corporea con intensa sudorazione;
  • Caffè – determina una diuresi aumentata a causa di sostanze “nervine” al suo interno e può portare ad una più rapida disidratazione;
  • Alimenti precotti o in scatola – generalmente ricchi di sale, sono nemici di una corretta idratazione in estate.
Cibi da evitare con il caldo

Prodotti per sentirsi sazi: ti aiuta Nuvola Zero

Una volta individuati i cibi estivi con cui dovresti rifornire il frigo per patire meno il calore, passiamo alla questione delle quantità per evitare di appesantirsi e del senso di fame di cui a volte non riusciamo a liberarci. Può succedere infatti che gli alimenti anti-caldo non riescano a soddisfare del tutto lo stomaco e ci si metta alla ricerca dei cibi per sentirsi sazi rapidamente senza appesantirsi.

Il “trucco” che si cela dietro a chi sembra non patire la fame d’estate, ma risulta sempre energico anche dopo un lauto pranzo è la quantità di proteine e fibre ingerita. Nuvola Zero ha studiato una linea di prodotti per sentirsi sazi perfetta in queste situazioni: quando la canicola non ti lascia in pace puoi contare sull’aiuto di Nuvola Zero!

I prodotti che trovi nel nostro shop online infatti aiutano a saziarsi senza appesantirsi, grazie alle fibre di agrumi ed alla quantità di proteine che porta a zero i carboidrati per porzione. In più sono indicati per chi necessita di una dieta senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri. Degli alleati davvero preziosi per uscire indenni dal calore estivo…che fai, non corri a provarli?

Articoli correlati

Annotazione 2020-03-23 142505
Ricette dolci dietetici per Pasqua
24-diete-low-carb-appetito-e-perdita-di-peso-2
Importanza della prima colazione